top of page

I Calcioni di Nonna Angela

Alla riscoperta dei sapori del nostro Territorio

 

 

Mi chiamo Aurora Antonini e frequento la IC della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Mauro Costantini. Sono iscritta al laboratorio di Arte, nell’ambito del Progetto CISINCLICK, alla riscoperta delle tradizioni e dei mestieri del Territorio in cui vivo.

Ho dunque pensato di dare un contributo chiedendo la ricetta dei Calcioni a mia nonna Angela perché li fa squisiti.


Mia nonna era felicissima e per questo mi ha dettato subito la ricetta:


CALCIONI


Ingredienti

200 g di farina, 125 g di zucchero , 25 g di burro , 5 uova , 250 g di pecorino , 1 limone , olio d’oliva , sale q.b.

Preparazione

Preparare un impasto uniforme mescolando la farina con un cucchiaio di burro e uno d’olio , un cucchiaio di zucchero, due uova e due tuorli sbattuti con un pizzico di sale. Far riposare l'impasto per almeno 20 minuti poi spianarlo sottilmente e ricavare dei dischi di 6-7cm di diametro. Mettere al centro di ciascun disco un cucchiaio di un miscuglio formato da formaggio grattugiato, buccia di limone grattugiato , un uovo e due albumi sbattuti con il resto dello zucchero. Richiudere i dischi a forma di mezzaluna e sistemarli sulla piastra del forno, imburrata e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Buon Appetito!


 
I Calcioni di Nonna Angela


Posts Recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page